Banner

venerdì 21 dicembre 2007

VALENCIA





DIVERTIRSI A VALENCIA

  • Divertimenti ce ne sono tutti i giorni ma come dice la gente del posto dal lunedì al mercoledì c'è poco anche sul lungomare, giovedi e venerdi' molta gente...mentre sabato il ''delirio'', se si va al Barrio del Carmen c'è sempre gente soprattutto stranieri. Nei locali si usano i long drink (cocktail non ne fanno, devi contrattare), a detta di molti bere i cocktail nei pub o disco è da riccone, nel week end vedrete il lungomare strapieno di ragazzi che bevono portandosi da casa l'alcol, bere puo' risultare caro, esempio 5 euro birra Heineken da 33 cl., un cocktail 8-11 euro
  • Calle Caballeros (dietro plaza de la Virgen) e' piena di localini e ristorantini...si fa tardi dal giovedi al sabato. Molti gli stranieri. Calle Juan Llorens e' piena di locali e disco bar, più frequentata da spagnoli.
  • Avenida Blasco Ibanez e' la via dell'Universita', ci sono le discoteche. la zona di Plaza Canova e' molto ben frequentato.Attenzione che i locali si distinguono per essere piu' raffinati e piu' cari.
  • Cafè Lisboa , Plaza dottor Collado 9, Ciutat Vella: ottimo pub pieno di autoctoni e a prezzi irrisori...
  • Locali Notturni:
  • Molti nel centro, decisamente carino Radio City, consigliati dai locali anche CarmMarxa e El Carmen
  • La vita inizia dalle 2.00 in avanti, quindi prima vi conviene o dormire e riposarvi, farvi un giretto o fiondarvi in qualche bar e bere qualcosa, baretti ce ne sono ovunque quindi a voi la scelta Super consigliato il Radio City in una traversa nel Carmen dietro la Cattedrale di Plaza de la Reyna.
  • Altri localini si possono trovare in zona università dove bere costa decisamente meno (molto caro in centro)!
  • Valencia è anche piena di Night, potete trovarli nelle vie dietro la stazione Nel Carmen, un disco bar molto carino e pieno di gente è il Fox Congo, si trova in Calle de Caballeros (sulla sinistra venendo da Placa de la Virgen),nel weekend consumazione obbligatoria per entrare 8 euro. Attenzione ai prezzi del Fox Congo, 2 Red&Jack 18Euro
  • Carino sempre in Barrio del Carmen (Calle Bolseria) il bar "La Bolseria", anche se le bevute hanno costi italiani più che spagnoli.
  • Sempre nel Carmen interessante disco bar pieno di gente del posto è il Ghecko, plaza del Negrito 2 (bevute a 4 euri, aprile 2007). Apre verso le 20, fa una ottima "agua de valencia" (3 euro a porzione 08/2007) Il sabato sera d'estate e' consigliato passarlo nella zona della spiaggia della Malvarrosa, ci sono disco bar e discoteca (solo spagnoli), consigliatissima :
  • Las Animas, Pizarro 31 (angolo G.V. Marqués del Turia), in zona
  • Eixampla, l'ambiente è meraviglioso, ci sono belle sale e musica per tutti i gusti, Very chic! Si, la consiglio anche io, ci sono andato paticamente quasi tutte le sere, bella gente, niente italiani ed un'età media superiore ai 26 (agosto 2007)!! Le consumazioni costano intorno ai 10eurii (agosto 2007), ma dipende da cosa bevi e dalla serata! Attenzione al resto!in diversi locali della Malvarossa abbiamo avuto qualche sgradevole episodio e abbiamo dovuto trattare per recuperarlo..però in alcune circostanze ci abbiamo anche guadagnato! Molto carina è anche la Akuarela/Luna Rossa, probabilmente la disco più famosa di Valencia, spesso e volentieri mettono musica commerciale spagnola, pieno di maricones....
  • Autobus notturno N1,ma chiedete all'autista quando scendere,la linea fa un giro particolare e il capolinea è infondo alla spiaggia,e bisogna tornare indietro parecchio a piedi.
  • Altro locale notturno carino è La Claca, si trova all'incrocio fra Plaza de la Reina e la strada che collega Plaza de la reina con Plaza Ayuntamento.
  • Bel locale è anche La Catedral in Gran Via Marquès del Turia. Disco bar hi-tech con musica commerciale spagnola. Ha il guardaroba.
  • Ottima disco è anche il Caribbean,che si trova a Carrer Belgiqua (metro Aragon), proprio di fronte allo stadio Mestalla, la musica è commerciale internazionale ed è sempre pieno di gente.
  • Discoteca famosa a Valencia è anche La Indiana in Calle San Vicente. Ingresso 10/15 euri, su due piani, sotto musica house, sopra musica latina. Al piano inferiore anche diversi acquari con all' interno quattro squali. Prima delle 4:00 non è molto affollata. Se cerchi qualche after si trova al Picadilly in una traversa della Plaza de l'Ayuntamento, serate a tema e gente di tutti i tipi, musica techno e sui monitor proiettano pseudo film porno con dei trans, entrata libera. Venial, disco Mogambo, buona musica, gente varia, all'entrata sembra di essere nel Paradiso terrestre...molte donne (ambiente gaio femminile)
  • Studio 54, molto bello, troppa gente Gabbana, è di un milanese simpaticissimo Vivir sin dormir Fuori Valencia: raggiungibile solo in auto, nei pressi della località di Silla, c'è un enorme discoteca con 4 sale grandi con differente musica. in una sala attrezzano anche spettacolini erotici che coinvolgono il pubblico. Si chiama Bananas, ingresso economico compreso di consumazione. Frequentata il sabato.
  • Capodanno : non si usa fare i botti come da noi, il 70% dei ristoranti è chiuso ma si trova aperto qualche KFC o drugstore nella zona centrale. I ristoranti aperti ti accettano solo su prenotazione. La festa in piazza si fa nel parco davanti al museo delle Arti e delle Scienze...bellissima, c'è la musica e fuochi d'artificio con uno scenario di sfondo bellissimo! Ricordatevi di mangiare i 12 chicchi d'uva dopo la mezzanotte, come porta fortuna per l'ano nuevo! I locali chiudono come qui in media verso le 3.30. Se volete tirare mattina c'è una disco in una traversa della Plaza Ayuntamento, il Mogambo, la musica è House-Techno, insomma quella roba lì e l'ambiente è di conseguenza ... capisc'ammè ... capita il sabato sera di avere l'impressione di essere gli unici eterosessuali del locale ... a vostro uso e consumo ... (15/02/07) Alicante, alcune disco nella zona del porto, spettacolare!

DA NON PERDERE

  • Valencia è una città giovanissima, molto ordinata, piena di mille cose da vedere, divertente, pulita, si mangia bene, si puo' e deve essere girata a piedi, perdendosi tra le mille cose da vedere in centro:
  • la cattedrale,
  • il mercato coperto (acquolina in bocca...),
  • la Torres de Quart, l
  • a biblioteca,
  • plaza del Carmen,
  • Plaza Redonda,
  • la Lonja dei Mercanti,
  • la Plaza del Adjuntamento, l
  • a Estacion del Norte con accanto la Plaza de toros.
  • Originale e decisamente piacevole trascorrere un pomeriggio passeggiando nel Rio, ovvero nel letto del fiu del fiume Turia, che per salvare la città da una terribile inondazione degli anni '60, è stato deviato per poi passare fuori citta'. Il letto del fiume è stato dunque trasformato in un magnifico parco, pieno di piste ciclabili, strutture sportive. Un magnifico polmone verde per la citta', da vedere durante il Carnevale (las Fallas). http://www.fallas.com/
  • Tra l'altro percorrendo il rio è possibile giungere nel polo moderno dove è sorta la Città delle Arti e delle Scienze , una meravigliosa struttura moderna in un complesso architettonico composto da cinque differenti strutture suddivise all'interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura. Il polo è composto da: l'Oceanographic (l'acquario è molto bello e ricco di pesci provenienti da tutti i mari del mondo). All' interno del parco oceanografico vi anche un bellissimo delfinario, compreso nel prezzo di entrata, un Museo della scienza (possibilita' di riprodurre ogni esperimento), l'emisferico (cinema 3d IMAX) e il palazzo delle arti della Regina Rofia (quest'ultimo, nel 2007, completato ma non ancora aperto). Aperto tutti i giorni, possibilità di tariffe combimate x visitare più di un luogo (circa 30 euro e possibilità di spalmare la visita in 2 giorni) Ci si arriva con varie linee di bus, linea di metro.
  • Sito internet x tutte le informaziono:www.cac.es Linee bus 35 e 95 per arrivare alla citta della scienza Il gioco di luci la sera lo rende meraviglioso.
  • Se avete tempo, bello (anche se non imperdibile) il giardino botanico dell'università, (calle de Quart, vicino alla torre, zona nordovest del centro) ; consigliato agli amanti del verde e dei felini (ospita una colonia di gatti); ingresso 2007: 60 centesimi Interessante l'ampia voliera densamente popolata di cocorite e pappagalli negli Antichi Girdini Reali, tra lo zoo (non consigliato) e il museo di scienze naturali, nelle vicinanze del Puente del Real Plaza del Miguelet con la Iglesia de la Virgen de los amparados (gli orfanelli) Bello anche il museo della ceramica.
  • Poi per gli amanti dell'arte ci sono mille altri musei di stampo “tradizionale” di arte classica e moderna.
  • Vale la pena visitare anche il museo delle belle arti (una delle pinacoteche più importanti del paese)-ingresso gratuito- e il museo fallero (piazzale monteolivete 4) che ripercorre la storia della festa popolare delle fallas (sabato, domenica e festivi ingresso gratuito). Dimenticate di chiedere la sangria. I valenciani bevono sempre e solo "agua de valencia", che e' un cocktail alcolico a base di arancia,vodka,gin e vino frizzante,viene servito in brocca e preparato sul momento. Ricorda vagamente lo screwdriver ma è piu' leggero e adatto come aperitivo. Normalmente una brocca da 2 persone/mezzo litro costa intorno agli 8 euro, 15/16 euro il litro. http://en.wikipedia.org/wiki/Agua_de_Valencia
  • Le spiaggie sono carine, grandi, lunghe, abbastanza pulite, molti i ristoranti e i locali notturni, zona rivalutata in questi ultimi anni (anche se ancora si nota come Malvarrosa non sia un quartiere bellissimo), tra le piu' note quella di Malvarrosa, è la più grande (molto affollata), l'acqua e' limpida, c'e' un mercatino sul lungo mare, vicino l'Americans Cup e il porto, la Pineda l'altra spiaggia e' solitaria, El Salercon si trova un pò troppo lontano con acque non proprio limpide, Les Arenes, tutte si raggiungono partendo dal centro con il bus numero 32+19 (20 min. circa di tragitto), Les arenas con i bus 20+21+22 (partono da zone differenti, transitano comunque vicino centro citta'), Prezzo 1 euro; consigliato l'acquisto di carnet 10 biglietti per metro+bus a 6,70 euro nel 2007). http://www.emtvalencia.es/b1024
  • Se avete visto già tutto e vi rimane ancora tempo (ma soprattutto se siete appassionati di calcio), non dovete assolutamente mancare la visita allo stadio del Valencia, il mitico Mestalla..uno spettacolo(se lo trovate aperto)! il Mestalla è aperto dale 8 alle 20 dal lunedì al venerdì la porta è proprio dietro guardando lo stadio appena si sale dalla metro, se non dovesse essere aperto c'è un numero di telefono da chiamare, Agosto 2007 Per entrare veramente a contatto con la natura vi consiglio di andare a vedere il lago del Albufhera (molto vicino a valencia) e farvi un giro in barca. Per ulteriori informazioni e per organizzarvi fate riferimento a http://www.portalbufhera.com
  • Nei dintorni:
  • Benidorm, e' un'accozzaglia di grattacieli e mare poco pulito, per arrivarci prendere il treno fino ad Alicante e dà lì l'autobus Sagunto a 28 km Xativa circa 63 km Castellon a circa 60 km, si trova verso nord sulla costa, cittadina carina e gente cordiale, si puo' visitare in circa tre ore. Da vedere plaza del mar (zona grao), è una piazzetta sul mare piena di ristoranti e bar, ideale una visita al sabato o domenica a mezzogiorno.
  • Benicassim, vicino a Castellon, vi sono tre locali sulla spiaggia, i classici chiringuitos Evitare le zone vicine a Castellon, tipo Vila-Real, Almassora, Nules, Onda, ecc, sono tutte zone industriali che hanno ben poco da vedere.
  • Gandia a circa 50 km a sud di Valencia, spiagge stile baywatch http://www.gandia.it/turismo.asp
  • belle e tranquille calette verso Alicante
  • Ibiza e Formentera ad un paio d'ore di traghetto
  • Siti utili:
  • http://www.ayto-valencia.es (comune Valencia)
  • http://www.turisvalencia.es/index.aspx?idioma=IT (da consultare a fondo prima di partire, info su trasporti, musei, hotel, mappe città, metropolitana, inoltre guida multimediale ed aerea della città)





Nessun commento: